28 giugno 2007

Dieci anni per un pompino

Ebbene sì, accade negli USA:

USA: CONDANNATO 10 ANNI PER SESSO ORALE
WASHINGTON - Un giudice sostiene che l'uomo é stato vittima di una colossale ingiustizia. E dieci imprenditori hanno raccolto un milione di dollari per farlo uscire di prigione. Ma Genarlow Wilson, condannato a dieci anni di carcere per sesso orale con una quindicenne (un atto commesso quando l'accusato aveva 17 anni), continuerà a restare in carcere, ha deciso oggi un altro giudice, finché il suo caso non sarà risolto.
La Georgia ha cambiato nel frattempo le sue leggi riconoscendo che l'atto sessuale commesso ad un veglione di San Silvestro da Wilson, che adesso ha 21 anni ed ha già scontato 28 mesi della condanna a dieci anni di carcere, non dovrebbe portare in prigione. Ma il mutamento della legge non può essere applicato in modo retroattivo, ha stabilito un altro giudice. Il caso è finito davanti alla Corte Suprema della Georgia che lo esaminerà ad ottobre. Nel frattempo Wilson sperava di potere aspettare a piede libero la decisione. Ma l'ennesimo giudice ha emesso una sentenza a suo sfavore stabilendo che dovrà restare in carcere finché le cose non saranno chiarite.
(fonte: ANSA).
Chiariamo bene: l'atto era consensuale, come ha confermato la ragazza (la storia completa può essere letta su wikipedia). Eppure...
Dimenticavo, il ragazzo è di pelle nera. Magari non c'emtra nulla. Ma magari, in Georgia, dove fino a un po' di tempo fa era usuale linciarli, anche si.

24 giugno 2007

Apprendisti stregoni

Gli israeliani hanno realizzato dei pomodori geneticamente modificati al gusto di rosa o di limone. Hanno meno sostanze benefiche per la salute, ma cosa importa, se quelli del marketing dicono che il mercato vuole i pomodori aromatizzati?

Ecco la notizia dell'ANSA:

ECCO I POMODORI ALLA ROSA E AL LIMONE
PARIGI - L'annuncio è stato fatto da un gruppo di ricercatori israeliani: hanno messo a punto dei pomodori geneticamente modificati alla rosa o al limone. La notizia più incredibile è che, a quanto riporta la rivista britannica 'Nature Biotechnology', dei volontari chiamati a gustare la novità, li abbiano trovati "molto buoni". Tra le 82 persone scelte per comparare questi pomodori transgenici con altri normali, quasi tutte sono state in grado di distinguere la differenza, e hanno descritto il nuovo gusto come di "profumo", "rosa", "geranio" o "citronella". I pomodori geneticamente modificati - realizzati da una equipe del centro di ricerca Newe Yaar, diretto da Efraim Lewinsohn - sono stati preferiti da 49 dei volontari, mentre 29 hanno trovato migliori i cari e vecchi pomodori di sempre. Questi pomodori Ogm sono più rosa che rossi perché contengono due volte meno lycopene, un antiossidante che dona all'ortaggio, quello tradizionale, il suo bel colore rosso e che perdippiù fa molto bene alla salute. Di contro, le nuove creature hanno più terpenoidi, composti organici che ne allungano la conservazione. Dunque, se dovete partire per un lungo viaggio, potrete senz'altro mettere qualcuno di questi pomodori geneticamente modificati nella valigia: si conserveranno a lungo e vi profumeranno la biancheria di rosa o di citronella. Per il momento, però, questi pomodori non sono in vendita.

La giunta che firma senza leggere

Ero così fuori di me che non ho neanche trovato la forza di farne un post. La regione Toscana autorizza una oscura ditta con sede nel principato di Monaco (e già questo dovrebbe bastare) a trivellare qua e là per campagne tra le più belle d'Italia, in provincia di Siena, alla ricerca di gas naturale. Poi la cosa finisce su Repubblica, e allora tutti a fare marcia indietro. Con incredibili arrampicate sugli specchi: sono solo ricerche geologiche, dice il presidente della Regione Toscana, l'allarme è sproporzionato. Eppure, l'ambito di attività della Heritage Petroleum, che avrebbe avuto la concessione, è molto chiaro: valutazione e sviluppo di progetti relativi all'estrazione di metano. Non credo che facciano ricerche geologiche solo per l'amore per la conoscenza. E la delibera c'è, e si può vedere qui. Il linguaggio è oscuro, come da tradizione, a me personalmente non è affatto chiaro cosa sia una "espressione d'Intesa". Ma le parole "ricerca di idrocarburi" sono scritte a chiare lettere.

Ma forse si capisce di più leggendo questa intervista all'assessore regionale all'ambiente. Molto semplicemente, hanno firmato l'autorizzazione senza neanche leggerla. Quasi quasi vado a fare un giro a Firenze portandomi il libretto degli assegni. Chissà che non ci scappi una firmetta anche per me...

Più deprimente di ogni altra cosa, la dichiarazione del sindaco di Montalcino, sempre dall'articolo di Repubblica: "Noi ci sentiamo piuttosto tranquilli, perché le zone interessate sono confinanti con il nostro comune, però noi non verremo coinvolti. Come credo che non lo saranno alcuni dei comuni e dei territori dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco". Ovvero, siccome è nel comune confinante, a noi non ce ne importa nulla. Complimenti per la visione politica, davvero.

20 giugno 2007

Il nuovo film dei fratelli Vanzina

Mentre una classe politica sempre più autoreferenziale e gli intellettuali che la sostengono continuano imperterriti ad affermare che viviamo nel migliore dei mondi possibili, e a perpetuare uno status quo fatto di consumismo sfrenato da incrementare costantemente, di opere faraoniche destinate a trasportare flussi sempre crescenti di merci inutili da un capo all'altro d'Europa oltre che a foraggiare la lobby dei cementificatori, di inceneritori per fagocitare la sempre crescente quantità di rifiuti prodotti, di porti turistici, megacentri commerciali, multisala, parcheggi e parchi acquatici, la cultura popolare inizia ad avere sentore che c'è qualcosa che non va.

Sono i rappresentanti per eccellenza di questa cultura popolare, quei fratelli Vanzina autori di decine di film decisamente trash, ma capaci di attrarre ogni anno grandi volumi di spettatori, a proporci nel loro prossimo film una visione del futuro per niente rassicurante. In "2061", il nuovo film di Carlo ed Enrico Vanzina, con Diego Abatantuono tornato a ruoli analoghi a quelli interpretati nella prima parte della sua carriera, vedremo un'Italia ripiombata nel medioevo a causa di una catastrofica crisi energetica e agli effetti dei cambiamenti climatici (ai lettori di questo blog questo scenario risulterà vagamente familiare). E in questa Italia nuovamente frammentata in staterelli si svolgerà la vicenda, che certo avrà lo stesso tenore di molte altre da loro raccontate in passato, ma con tocchi che potrebbero far riflettere almeno un po' lo spettatore, come il ponte di Messina costruito per metà o le carcasse di automobili abbandonate sulla Salerno-Reggio Calabria dopo la chiusura delle pompe di benzina. E forse farà più questo film, per la presa di coscienza delle nuvole nere che si intravedono all'orizzonte, di mille post su questo blog.

Per saperne di più sul film, un articolo del Corriere.

18 giugno 2007

La fine dell'agricoltura sostenibile.

Per questa volta voglio solo indirizzarvi a questo post del contadino, che ha descritto con grande efficacia dei processi in corso destinati ad avere grandi effetti sul futuro di noi tutti. Perché quando inizierà la crisi energetica, quella seria, e l'agricoltura non avrà più disponibilità di fertilizzanti chimici a basso prezzo in grandi quantità, allora rimpiangeremo il fatto di aver sostituito una agricoltura sostenibile, in cui coltivazioni e allevamento vanno a formare cicli chiusi, con la monocoltura della vite (o di qualunque altra cosa).

14 giugno 2007

Pornografia

10 giugno 2007

Prosciutto in provetta

Sono veramente senza parole, dopo aver letto questa notizia:

Coldiretti: prosciutto in provetta
Allarme per 'allevamenti' all'Università di Utrecht
(ANSA)- ROMA, 9 GIU - La Coldiretti lancia l'allarme prosciutto in provetta: sono in arrivo prodotti ottenuti esclusivamente in laboratorio. A dare il via al procedimento i risultati delle ricerche resi noti dall'Università di Utrecht in Olanda, dove si stanno 'allevando' in provetta tessuti di maiale al fine di produrre carne direttamente per il consumo. 'I ricercatori - dice la Coldiretti - hanno isolato cellule staminali di maiale che si dividono e moltiplicano'.
Ma abbiamo veramente bisogno di tutto ciò?

09 giugno 2007

Poco grano dall'est

Una interessante (e preoccupante) notizia ripresa dal blog Petrolio, che a sua volta la riprende da un articolo del Financial Times. A causa della siccità, l'Ucraina non esporterà grano quest'anno. E la Romania prevede una riduzione della propria produzione di grano del 46%. In conseguenza di ciò, i prezzi dei future sul grano per novembre sono saliti a 166 euro/tonnellata, poco al di sotto dei 170 euro/tonnellata raggiunti in seguito alla siccità del 2002-2003.

04 giugno 2007

Corsa agli armamenti 2

Il presidente russo Putin ha dichiarato che, se gli USA procederanno col loro progetto di scudo antimissile con installazioni in Polonia e Repubblica Ceca, la Russia tornerà a puntare i suoi missili sull'Europa. "Se il potenziale nucleare americano si allarga al territorio europeo noi dovremo darci nuovi bersagli in Europa" ha detto Putin.

Il ministro degli esteri Russo, Lavrov, rincara la dose, con dichiarazioni molto esplicite:

Lavrov, la Russia sopprimerà le minacce
MOSCA - Il giorno dopo le dure dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin sul progetto americano di difesa antimissilistica con basi in Europa, è il ministro degli esteri Sergei Lavrov a rincarare la dose affermando che la Russia "sopprimera'" le minacce legate allo scudo antimissile targato Usa. "Se componenti strategiche dell'arsenale americano faranno la loro apparizione in Europa vicino alle nostre frontiere, saremo costretti a sopprimere le minacce potenziali che vengono da questo dispiegamento", ha dichiarato Lavrov in una trasmissione della tv pubblica Vesti-24.
Ieri, in una intervista al settimanale tedesco Der Spiegel che sarà in edicola domani, Putin ha ripetuto le sue critiche al progetto americano di difesa anti missilistica con basi in Polonia e Repubblica Ceca e afferma che Mosca si vede costretta a reagire. "Si sta costruendo un muro difensivo per difendersi da qualcosa che ancora non esiste", ha detto Putin nell'intervista. Il modo di procedere degli americani "accresce la possibilità di scatenare una guerra mondiale" in quanto "distrugge l'equilibrio strategico nel mondo".
Fonte: ANSA
Che dire? Mi sento ringiovanire sempre più...