04 giugno 2007

Corsa agli armamenti 2

Il presidente russo Putin ha dichiarato che, se gli USA procederanno col loro progetto di scudo antimissile con installazioni in Polonia e Repubblica Ceca, la Russia tornerà a puntare i suoi missili sull'Europa. "Se il potenziale nucleare americano si allarga al territorio europeo noi dovremo darci nuovi bersagli in Europa" ha detto Putin.

Il ministro degli esteri Russo, Lavrov, rincara la dose, con dichiarazioni molto esplicite:

Lavrov, la Russia sopprimerà le minacce
MOSCA - Il giorno dopo le dure dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin sul progetto americano di difesa antimissilistica con basi in Europa, è il ministro degli esteri Sergei Lavrov a rincarare la dose affermando che la Russia "sopprimera'" le minacce legate allo scudo antimissile targato Usa. "Se componenti strategiche dell'arsenale americano faranno la loro apparizione in Europa vicino alle nostre frontiere, saremo costretti a sopprimere le minacce potenziali che vengono da questo dispiegamento", ha dichiarato Lavrov in una trasmissione della tv pubblica Vesti-24.
Ieri, in una intervista al settimanale tedesco Der Spiegel che sarà in edicola domani, Putin ha ripetuto le sue critiche al progetto americano di difesa anti missilistica con basi in Polonia e Repubblica Ceca e afferma che Mosca si vede costretta a reagire. "Si sta costruendo un muro difensivo per difendersi da qualcosa che ancora non esiste", ha detto Putin nell'intervista. Il modo di procedere degli americani "accresce la possibilità di scatenare una guerra mondiale" in quanto "distrugge l'equilibrio strategico nel mondo".
Fonte: ANSA
Che dire? Mi sento ringiovanire sempre più...

Nessun commento: