24 luglio 2006

Il livello del Po 2

Stando all'ANSA, la situazione del livello del Po, già segnalata in un precedente post, è sempre più critica:

Nuovo minimo storico per il Po
Al via missione parlamentare per affrontare emergenza
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Nuovo record negativo per il Po. La portata del fiume ha segnato infatti i 180 metri cubi al secondo, 225 quelli del precedente record. A Pontelagoscuro il Po ha segnato un -7,46 sullo zero idrometrico, un abbassamento mai registrato sinora. Proprio per rispondere all'emergenza siccita' parte oggi la missione parlamentare guidata dall'onorevole Realacci. L'obiettivo e' quello di conoscere 'sul campo' le reali condizioni del fiume. Prima tappa ad Alessandria.
Speriamo che questa missione parlamentare chiarisca la situazione, perché, stando al blog di un nostro lettore, la vera responsabilità sarebbe dei gestori dei bacini idroelettrici alpini, che per fini speculativi non rilasciano l'acqua dagli invasi, come sarebbero obbligati a fare.

Certo però che se l'alternativa è finire come gli USA, dove i black-out ormai dilagano, come ci segnala Debora... non si sa quale guaio scegliere! Secondo il grafico in tempo reale di Terna, oggi si sono sfiorati i 55000 MW di domanda di potenza elettrica in Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Volevo segnalarti un nuovo post sulla siccità nel Po sul mio blog: http://birdingitalynet.splinder.com/
Ciao e grazie per l'attenzione.

Deserteur ha detto...

Grazie mille. Bellissimo post, molto interessante, lo consiglio a tutti i lettori.