06 luglio 2006

Il livello del Po

Una notizia dell'ANSA:

Delta Po, livelli ai mimini storici
De Castro, pronto piano idrogeologico da 1,6 miliardi (ANSA) -ROMA, 6 LUG- Allarme del direttore del consorzio di bonifica Delta del Po, Lino Tosini: in 30 anni solo una volta i livelli del fiume sono stati cosi' bassi. 'La portata del Po rilevata a Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, negli ultimi quattro anni, escluso il 2005, e' ormai costantemente sui 230-240 metri cubi al secondo', ha detto Tosini. E il ministro De Castro annuncia un maxi-pacchetto da 1,6 miliardi contro la siccita' e per impedire altri disastri come quelli del vibonese, di Ischia o di Soverato.

Sarebbe interessante sapere come intende il ministro adoperare i soldi stanziati. In rete non sono riuscito a trovare grafici storici dell'andamento del livello del Po, ma ricordo di averne visto uno su Repubblica che mostrava che da qualche decennio ormai il livello medio del Po è in costante discesa, con sovrapposte oscillazioni con periodo di qualche anno. C'è il rischio che la pianura Padana diventi un deserto? Non so, ma certo amerei essere rassicurato, non con chiacchiere ma con dati precisi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul mio blog:
http://birdingitalynet.splinder.com/
sto seguendo le vicende della siccità nel Po (visto anche che abito sul fiume). Quest'anno è chiaro che la siccità è provocata dall'Enel che, a fronte di una piovosità normale, "trattiene" le acque nei bacini alpini per speculare...

Deserteur ha detto...

Ciao, ora vengo a fare un giro sul blog. Grazie dell'informazione, che è comunque molto interessante, perché mostra il legame del livello delle acque non solo con la piovosità, ma anche con la produzione di elettricità, nel miglior spirito della dinamica dei sistemi (vedi "I limiti dello sviluppo").
Comunque, ricordo benissimo di aver visto su Repubblica tempo fa il grafico che dicevo, che mostrava un costante calo del livello medio del Po negli ultimi decenni. Purtroppo non l'ho conservato, e non riesco a ritrovare l'informazione. Tu hai nulla sull'argomento?