31 agosto 2007

Blog Day 2007

Pare che oggi sia il BlogDay (vedi le istruzioni). Boh, mi sa tanto di fiera delle vanità. Comunque, mi dicono che sono sempre contro per principio, e allora per una volta vediamo di essere "mainstream". Ecco cinque blog che in questo periodo apprezzo molto:

Il mondo di Galatea: Ormai un appuntamento fisso, Galatea scriva da dio, è molto intelligente e su molte cose mi trovo in sintonia con lei. Sono in trepida attesa della riapertura delle scuole per leggere nuovi post di ambientazione scolastica. E vi raccomando caldamente i due post recenti su Sara e Gianluca, qui e qui.

Vogliaditerra: Il blog del contadino soddisfa le mio voglie di vita rurale e di solida filosofia ancorata all'autoproduzione di ciò che occorre veramente all'uomo. Faccio fatica a seguirlo su folletti, Rudolf Steiner e cerchi nel grano, ma su agricoltura, cose del mondo e Linux è uno dei miei guru. La sua natura di svizzero trapiantato nella campagna toscana è l'origine del suo italiano leggermente esotico, con occasionali venature di vernacolo toscano, che rende la lettura ancora più affascinante ("Per due minuti c’era un pipistrello qui nella stanza" è poetico quanto mai).

Mirumir: Sorretto da una solida compagnia di commentatori dotati di infinita arguzia e molteplici capacità linguistiche, è un blog rilassante e scritto con grande maestria, particolarmente attento al mondo russo. Assolutamente imperdibile la serie delle lezioni di russo del Lipson (mai riso tanto su un blog).

Il titolo non c'è: Campania e rifiuti, e ho già detto molto. E anche altro, con un occhio sempre attento ai problemi sociali e una grande capacità investigativa. Adattissimo a chi ha letto e amato "Gomorra" di Roberto Saviano.

L'orizzonte degli eventi: Non esprimo commenti particolari, perché l'ho scoperto da poco. Comunque fateci un giro, vale la pena.

Technorati tag: BlogDay2007

4 commenti:

Barbara Tampieri ha detto...

Grazie molte per la citazione!

Deserteur ha detto...

Piacere mio. In realtà, secondo le regole del blogday, dovevo anche avvisarti, ma sai com'è, il tempo non basta mai...

Anonimo ha detto...

Grazieee! Sono commossa: quel "Scrive da dio" mi ha fatto alzare di una decina di centimetri. E visto che sono un tappo, è una cosa di cui ti sono particolarmente grata!!!!
Baciotti, otti, otti, otti, otti!

Deserteur ha detto...

:-)