27 luglio 2006

Israele usa i droni

Continuiamo la nostra carrellata sulle armi che Israele sta usano in Libano. Dopo il sospetto riguardo l'uso di vietatissime armi chimiche, e la denuncia di Human Rights Watch sull'uso di cluster bombs, riportiamo una notizia ripresa da Repubblica, in base alla quale Israele starebbe usando "droni", ovvero aerei telecomandati senza pilota.

Libano: primo caso di "drone" israeliano in azione
Un camion è stato distrutto nel Libano meridionale da un 'drone' israeliano, un aereo telecomandato e privo di equipaggio a bordo: è il primo caso di cui si abbia notizia di ricorso delle forze dello Stato ebraico a un 'drone' dall'inizio del conflitto, sedici giorni fa. Secondo la polizia libanese l'autocarro era vuoto, ed è stato attaccato lungo la strada che conduce dalla località di Deir Zaanoun a quella di al-Faour; illeso il conducente. Meno di un'ora prima vicino a Barr Elias, cittadina della stessa zona, un civile era morto e un secondo era rimasto ferito quando l'Aviazione israeliana aveva bombardato un altro camion, che trasportava soltanto frutta e verdura.

Non c'è che dire, una guerra è anche un'occasione per sperimentare tutti gli orrendi giocattoli accumulati negli arsenali. Poi capita che si ammazza la gente che trasporta verdura, ma si sa, sono effetti collaterali.

Nessun commento: