02 maggio 2006

Il Tibet si scioglie a causa del riscaldamento globale

Si sciolgono i ghiacciai del Tibet:

Dal sito di Repubblica
Pechino, 11:54


ALLARME PER IL TIBET, SI SCIOGLIE IL TETTO DEL MONDO. E' allarme per i ghiacciai dell'altopiano cinese del Tibet-Qinghai. Secondo Dong Guangrong, docente dell'Accademia cinese delle scienze, la massa di ghiaccio che ricopre "il tetto del mondo" si sta riducendo del 7 per cento ogni anno per effetto del progressivo riscaldamento del pianeta. Per l'esperto, citato dall'agezia Xinhua, le conseguenze a lungo termine del fenomeno potrebbero essere la scomparsa definitiva della tundra nella zona attorno all'altopiano, che diventerebbe cosi' un'area desertica.
Secondo Dong, cio' potrebbe aumentare il rischio di siccita' e tempeste di sabbia, fenomeni che hanno gia' messo in ginocchio la regione.
L'altopiano del Tibet-Qinghai si estende su una superficie di 2,5 milioni di chilometri quadrati (un quinto del territorio cinese) ed e' una catena montuosa con altitudini in media di 4mila metri sopra il livello del mare. Dai dati del servizio metereologico nazionale, le tempeturature nella zona sono aumentate di 0,9 gradi centigradi negli ultimi vent'anni.
Nel frattempo, qualcuno propone di usare gas derivato dal carbone come combustibile al posto dei derivati del petrolio, ignorando le conseguenze catastrofiche che questo avrebbe sul già pericolante clima globale. Purtroppo di queste affermazioni autolesioniste ne vedremo sempre di più, man mano che il picco della produzione petrolifera farà crescere i prezzi del petrolio.

Nessun commento: