29 aprile 2006

La Norvegia si prepara alla guerra nucleare

La Norvegia ha deciso di costruire un deposito scavato all'interno di una montagna nell'isola ghiacciata dello Spitzbergen, a 1000 km dal polo Nord, in cui custodire un archivio di tutte le varietà note di piante coltivabili del mondo, come riferisce tra gli altri la BBC.

Il deposito avrà pareti di cemento armato spesse un metro, e porte a prova di esplosione. Ovvero, tutto ciò che occorre per sopravvivere ad una guerra nucleare e consentire all'umanità, o a quello che ne rimarrà, di ricominciare.

Se i norvegesi hanno deciso di spendere un bel po' di soldini in questa impresa è segno che ritengono l'eventualità di un cataclisma di portata planetaria non del tutto improbabile. E si sa che gli scandinavi sono sempre più avanti di noi.

E l'Italia? In Italia la vasta banca di semi custodita presso l'Istituto per il Germoplasma di Bari del CNR è al centro di un vicenda giudiziaria, a causa di una battaglia sulla responsabilità della custodia della banca stessa che ha rischiato di causarne la distruzione. Ogni commento è superfluo.

Nessun commento: