03 agosto 2008

Quis custodiet ipsos custodes?

Per i meno amanti del latino, il significato della frase usata come titolo (non è mai troppo tardi per imparare, ancor meno per leggere quel monumento dell'arte fumettistica che è Watchmen).
E ora, la notizia ANSA che mi ha ispirato la citazione:

AUSTRIA, FUGA RADIOATTIVA LABORATORIO AIEA

VIENNA - Una leggera fuga di plutonio è avvenuta la notte scorsa in un laboratorio dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) a Seibersdorf, vicino a Vienna, senza causare vittime. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'ambiente austriaco. Né le persone né l'ambiente sono stati irradiati, ha assicurato il portavoce del ministero, Daniel Kapp, secondo il quale l'incidente "non ha messo in pericolo la popolazione" perché "le radiazioni sono rimaste nella zona di sicurezza" dell'impianto dell'Aiea. Il portavoce ha annunciato l'apertura di un'inchiesta, anche se - ha sottolineato - i centri di rilevazione austriaci non hanno registrato un aumento della radioattività. Il laboratorio di Seibersdorf esamina campioni prelevati nel corso delle missioni di sorveglianza dell'Aiea nel mondo, come quella effettuata di recente in Siria, su un sito nucleare che sarebbe stato distrutto in settembre dall'aviazione israeliana.

Secondo le informazioni fornite dall'Aiea al ministero austriaco per l'ambiente, uno dei campioni prelevati dall'Aiea nelle sue varie missioni e ispezioni in siti nucleari in varie parti del mondo, stoccati nel laboratorio, è "scoppiato, liberando un poco di plutonio all'interno del laboratorio". La fuga di plutonio ha fatto scattare un allarme automatico azionato da sensori che sorvegliano l'aria. Al momento dell'incidente all'interno del laboratorio non c' era nessuno e la zona contaminata, fa sapere l'Aiea, citata dal governo di Vienna, è stata sigillata. Costruito negli anni Settanta, il sito dell'Aiea non è conforme agli standard di sicurezza richiesti dall'Onu, secondo il direttore dell'Agenzia, Mohammad El Baradei, che lo scorso novembre aveva lanciato l'allarme sulla sicurezza del laboratorio, chiedendo lo stanziamento di 27,2 milioni di euro per il rinnovo della struttura.

Nessun commento: