28 aprile 2008

Cibo prezioso

La crisi agricola montante investe anche i paesi più ricchi. In Giappone scarseggia il burro, mentre negli Stati Uniti viene razionato il riso. Intanto, i prezzi dei generi alimentari salgono ovunque, tanto che in Afghanistan sta diventando conveniente addirittura coltivare grano invece di oppio. Peraltro, nello stesso Afghanistan si soffre la fame, a causa dell'alto prezzo del grano, e disordini a causa della mancanza di cibo scoppiano qua e là per il mondo, come testimoniato dal direttore generale della FAO. Questo avviene anche perché i maggiori produttori di riso stanno riducendo le esportazioni, nel tentativo di calmierare i prezzi interni: lo hanno fatto Vietnam, Cina, India, e ora il Brasile.
Va detto che esiti di questo tipo erano abbastanza prevedibili, anche da parte di un piccolo blog come questo (come testimoniato dai post sotto l'etichetta agricoltura). Non è chiaro invece come si farà ad evitare una carestia mondiale, visto l'effetto combinato del cambiamento climatico, della continua perdita di suolo coltivabile, e della progressiva scarsità di petrolio e gas naturale, che sono essenziali per l'agricoltura intensiva.

21 aprile 2008

Tremila tigri

La notizia è questa, e non è neanche cattiva. Secondo uno studio, il DNA delle tigri in cattività contiene sufficienti informazioni per salvare tutte le specie esistenti. Il punto tragico è però un altro, e lo si legge alla fine della notizia. Le tigri in cattività sono quindicimile. Quelle allo stato selvatico sono solo tremila in tutto il mondo.

14 aprile 2008

Risultato elettorale

Il socialismo per sua natura deve essere alternativo al sistema capitalistico. Se perde questa caratteristica cessa di esistere.
(Felipe González)

13 aprile 2008

Non c'è spazio per le persone 2

Il mio ultimo post era purtroppo quanto mai appropriato. E infatti, subito un'altra tragedia. Perché abbiamo creato un mondo dove i bambini non possono più correre e giocare a piacimento, senza rischiare di finire subito spiaccicati? Il dolore di questi genitori, non riesco neanche ad immaginarlo. Ma penso che sarebbe ora di dire basta, prendere martelli e chiavi inglesi, e smontare tutto. E costruire un mondo a misura di bambino.
Più precisamente, oggi sono stati quattro i pedoni uccisi dalle automobili. Succede sempre, solo che ora che non si può parlare di politica perché stiamo votando, servono come riempitivo. Poi, torneremo a scordarcene.

12 aprile 2008

Non c'è spazio per le persone

Un breve commento sulla tragica notizia di un ragazzo morto a Torre del Greco perché è finito sotto un camion per una spinta ricevuta mentre tentava di sedare una lite davanti alla scuola. Il mio commento è che i litigi fra ragazzi sono sempre esistiti, e qualche spintone tutti noi l'abbiamo dato e ricevuto. Ma la tragedia non nasce dal litigio, nasce dal fatto che lo spazio è ormai completamente confiscato dalle automobili e dai camion. Il continuo flusso motorizzato di merci e persone non lascia spazi per vivere, per esercitare i nostri comportamenti da esseri umani. Davanti ad una scuola dovrebbe essere possibile litigare, giocare, corteggiarsi, compiere tutte queste attività che costituiscono la vita e la gioia di essere giovani, senza rischiare di finire sotto un camion per un passo di troppo. Ora si parla anche di accuse di omicidio preterintenzionale, ma sono il nostro avido consumismo, la nostra continua rincorsa di una crescita che mai ci sazia, e il conseguente abbandono del nostro spazio ai veicoli motorizzati, i veri responsabili.

08 aprile 2008

Iridio

Chissà dove andrà a finire?

Nucleare: Tokyo, allerta dopo furto
Emette radiazioni pericolose per l'uomo
(ANSA) - TOKYO, 8 APR - Il ministero della Scienza giapponese lancia l'allarme per il furto di un piccolo cilindro radioattivo. Il contenitore metallico, spiega una nota, contiene un pezzo di due millimetri di iridio 192 in grado di rilasciare radiazioni in un'ora, e fino alla distanza di un metro, pari al massimo tollerato dal corpo umano in un intero anno. Il furto e' avvenuto ieri negli uffici di una società di Ichihara, alla periferia di Tokyo.
Fonte: ANSA

06 aprile 2008

La morte arriva col blog

Scusatemi, continuo ad essere poco assiduo nell'aggiornare il blog. Ma non voglio lasciarci la pelle... :-)