05 marzo 2008

Missile indiano da sottomarino

Ora anche l'India è in grado di lanciare missili armati di testate nucleari da sottomarini. O quantomeno, adesso la cosa è ufficiale. Il missile K-15 può essere lanciato da una profondità di 50 metri e può trasportare un ordigno del peso di una tonnellata fino a 700 km di distanza.
Ecco la notizia ANSA, che informa anche sull'ambizioso programma indiano di sottomarini nucleari:

India, lanciato missile nucleare da sottomarino

L'India ha lanciato oggi il suo primo missile nucleare da un sommergibile. Lo riferisce la televisione indiana. Il missile K-15, che è stato lanciato da un mezzo a 50 metri sotto il livello del mare, può trasportare una tonnellata di armamento nucleare fino a 700 km di distanza. L'esperimento di oggi rientra nei test che la marina e l'esercito indiani stanno facendo per mettere a punto l'ATV, il sistema di sottomarini nucleari indiani che saranno varati a partire dall'anno prossimo. L'India ha in programma tre sottomarini nucleari entro il 2012.

Non è la prima volta che il missile viene testato. Già cinque volte il K-15, che prima si chiamava Sagarika, è stato lanciato da piattaforme sottomarine, ma in segreto. Secondo la stampa indiana, l'intenzione è comunque quella di potenziare l'arsenale missilistico anche se si intende perseguire la politica del 'non attacco per primi'. Il missile K-15 potrebbe anche cambiare nome ed essere chiamato come l'ex presidente indiano Abdul Kalam, padre della ricerca missilistica indiana.
Intanto, è a buon punto la costruzione dello Yury Dolgoruky, il sottomarino nucleare russo lungo 170 metri, in grado di trasportare 16 missili balistici equipaggiati con testate nucleari, di cui avevamo già parlato un anno fa. L'immagine che accompagna questo post raffigura appunto questo sottomarino (click per ingrandire).

Nessun commento: