24 gennaio 2008

La deforestazione accelera

Il ritmo di deforestazione dell'Amazzonia in Brasile è aumentato, come racconta questo articolo di BBC News. Negli ultimi cinque mesi del 2007 sono stati tagliati 3235 chilometri quadrati di foresta, una superficie pari a quella dell'intera Val d'Aosta. In soli cinque mesi. E questa stima potrebbe in realtà dover essere raddoppiata, quando si analizzeranno le foto da satellite. Più di metà di questa deforestazione si è avuta nello stato del Mato Grosso. Secondo Gilberto Camara, direttore dell'INPE, tratta di un tasso di deforestazione mai osservato prima in questo periodo dell'anno. Di fronte a notizie così sconsolanti, ogni commento è superfluo.

1 commento:

car ha detto...

Tanti piccoli progetti possono aiutare a salvaguardare l'ambiente e gli alberi!!
Quindi vi segnalo questa iniziativa "Regalati un Albero"

http://www.carreradellaregina.it/albero.html

PROGETTO DAFNE
Nel cuore del Mezzogiorno d’Italia all’interno dei territori del Comune di Banzi sorge un Bosco di Quercia (Quercus cerris L.), di cui 70 ettari di proprietà della Azienda Agricola Agrituristica Carrera della Regina.

Questo bosco è attraversato da un antico Tratturo Regio “Carrera della Regina” che, nel passato, i Templari percorrevano per raggiungere le coste pugliesi e partire alla volta delle Crociate.

Oggi i proprietari della tenuta intendono salvaguardare e tutelare quanto più possibile questo meraviglioso Bosco e la sua Storia e, per tale motivo, hanno deciso di evitare il taglio rotazionale su una parte di esso.
REGALATI UN ALBERO
Acquistando il diritto di “NON TAGLIO” su un albero di Cerro avrai diritto ai seguenti vantaggi:
• Per 12 mesi l’azienda si impegna a non tagliare l’albero, a salvaguardarlo dagli incendi boschivi e dai tagli di frodo
• Riceverai un attestato di proprietà (simbolico) della Quercia acquistata con il suo numero di matricola
• Riceverai una confezione di Lavanda coltivata in azienda senza pesticidi e diserbanti per profumare la tua casa o il tuo armadio
• Verrà posta una piccola fascetta con il tuo Nick Name (scelto da te) e il numero di matricola sull’albero assegnatoti
• Riceverai via e-mail la foto digitale della tua Quercia e le sue coordinate GPS
• Riceverai una Tessera che ti consentirà di ottenere uno sconto del 10% sui prezzi di listino per i servizi di B&B, HB e FB (anche in ALTA Stagione – ma non cumulabile con altre promozioni).
• Potrai andare a trovare il tuo albero tutte le volte che vorrai
E cosa più importante non dimenticare che ………… RICEVERAI

DIRETTAMENTE IN ATMOSFERA TERRESTRE 113 kg DI OSSIGENO

“si stima che un albero di grandezza media rilascia 0.31 Kg di ossigeno al giorno”

Il costo di diritto di “NON TAGLIO” di una pianta è pari a € 12,00 (dieci/00) comprensivo di IVA e delle spese di spedizione.

Aderire è semplice:
inviaci una e-mail all’indirizzo postmaster@carreradellaregina.it con scritto:
- PROGETTO DAFNE
- “REGALATI UN ALBERO”
- Nome e Cognome
- Indirizzo Abitazione (per inviarti la confezione di Lavanda)
- e-mail (per inviarti la foto) e le cordinate GPS
- Nick Name: ……………………. (da dare all’albero)
- Specifica se vuoi aderire con Vaglia o con Bonifico Bancario
- gentilmente dovresti scrivere nella e-mail “Si autorizza il trattamento dati personali Art 13 D.LGS n. 196/03” (per autorizzarci ad acquisirli)

Riceverai subito una nostra e-mail di risposta con le nostre coordinate per effettuare il pagamento.

Appena riceveremo il pagamento ti invieremo una e-mail di conferma e nella stessa espliciteremo i tempi di invio per “Confezione Lavanda, Attestato, Tessere Sconto, Cordinate e GPS Foto”

IL PERCHÉ DI QUESTA INIZIATIVA
..... l'uomo consuma più risorse di quante ne abbia effettivamente bisogno, il nostro stile di vita così come l'attuale sistema industriale non è un sistema sostenibile …… oggi noi portiamo via risorse alle generazioni future.....

L'uomo immette nell'atmosfera molta anidride carbonica e consuma ossigeno a un ritmo di 5 litri al minuto.

La nostra Azienda nasce con la mission di avvicinare l’uomo alla natura, il Progetto DAFNE e all’interno di esso l’iniziativa “Regalati un Albero” dà la possibilità anche a chi è lontano dal verde, a chi vive in città, di sentirsi parte attiva di quel processo virtuoso di rispetto dell’ambiente che è racchiuso nel concetto “sviluppo sostenibile”.

Questa iniziativa nasce dalla considerazione che ciascun individuo possa nel suo piccolo partecipare all’arresto del cambiamento climatico, partendo dalla convinzione, di dover preservare le foreste dal disboscamento per mantenere alta la produzione di ossigeno e per salvaguardare ecosistemi e biodiversità.

Importante è sottolineare che “una foresta media europea produce circa venti tonnellate di ossigeno per ettaro annuo” quindi senza fare grandi calcoli di matematica possiamo tranquillamente affermare che ogni ora c’è sempre meno ossigeno per tutti…….

…… e allora……………… Stop it!