07 novembre 2007

Novantotto

Oggi il petrolio ha toccato i 98$/barile, vicino alla "soglia psicologica" (così la chiamano tutti) dei 100$. Per chi ha da tempo compreso il problema del picco del petrolio, e più in generale il fatto che le risorse del nostro pianeta sono in quantità finita e le stiamo consumando a velocità sempre maggiore, la cosa non può essere una sorpresa.

Forse più sorprendente può risultare il fatto che non è solo il petrolio ad essere prossimo al picco di produzione (o forse ad esserci già come fa notare Debora). Molte risorse minerali sono prossime al picco, qualcuna l'ha già passato, ed altre vi si stanno avvicinando a grandi passi. Illuminante è questo studio di Marco Pagani, dove viene fatta una analisi "alla Hubbert" per un gran numero di risorse minerarie. Necessita di un po' di applicazione, ma vi assicuro che ne vale la pena. Scoprirete, ad esempio, che siamo ben oltre il picco per il piombo e per il mercurio. E che lo abbiamo superato da poco per l'argento e l'oro. E che in generale i minerali che hanno un picco anteriore al 2005 sono ben 16, fra cui alcuni veramente essenziali come il fosforo e il potassio, che sono due dei tre elementi fondamentali per la fertilizzazione chimica.

Non credo valga la pena di celebrare in modo particolare il superamento dei 100$/barile per il petrolio. Che potrebbe avvenire già domani. Ma ho messo in serbo una bottiglia per i 100 euro/barile, non per festeggiare ma per commemorare. Ho il sospetto che non avrà il tempo di invecchiare molto. Ma si sa, io sono un catastrofista.

Nessun commento: