15 ottobre 2007

ADSL kafkiana

Gli aggiornamenti a questo blog latitano a causa di una congiuntura sfavorevole: il lavoro mi sta sommergendo, e a casa l'ADSL ha smesso di funzionare.

Quest'ultima cosa ha assunto dei risvolti kafkiani quando, dopo aver atteso il paio di giorni di prammatica per vedere se si rianimava da sé, ho deciso di segnalare il guasto telefonando al call center dell'azienda che mi fornisce il servizio. Già una volta era successo in passato, e dialogando con l'operatore del call center a chiamata gratuita era stato possibile risolvere tutto.

Ma questa volta, un'amara sorpresa: una voce registrata informa che per segnalare i guasti bisogna chiamare un numero a pagamento, di tipo 892. Già questo mi mette di pessimo umore: per quale motivo devo pagare mezzo euro al minuto per risolvere un loro disservizio? Passato il malumore, decido di comporre il numero fatale. Ma ecco che una voce registrata della telecom mi ricorda che ho bloccato l'accesso dal mio telefono ai numeri 892. Questa precauzione era stata presa ai tempi in cui usavo ancora il modem normale, per prevenire danni economici dovuti a quei programmini detti dialer che si installano truffaldinamente sul computer e poi chiamano numeri a pagamento.

Ok, ma allora come faccio a segnalare il guasto? La vocina mi informa che posso sbloccare gli 892 chiamando l'apposito numero. Mi dedico dunque a questa impresa, e scopro che per sbloccare le chiamate verso gli 892 occorre un PIN (sarebbe un codice, ma PIN suona più figo evidentemente). Ottimo, e come lo trovo il PIN? Devo accedere ad un'altra opzione del menu. Mi accingo allora a recuperare il mio PIN, e scopro che per poterlo avere devo, per motivi di sicurezza, digitare le ultime cinque cifre del numero di fattura di una delle ultime bollette telefoniche. Cosa che farei anche volentieri, se non fosse che le bollette le ricevo online, e non le scarico sul PC, ma le lascio sul server. Ed ecco che il cerchio si chiude, perché non funzionando l'ADSL, non posso accedere a detto server, e quindi ritrovare i numeri che mi servono. Game over.

Nessun commento: