24 settembre 2007

Estrogeni

Certe notizie passano così, inosservate. Ma sono tremende. Come questa, che dice che una frazione non piccola dei bambini nasce con anomalie all'apparato genitale, a causa degli estrogeni diffusi dappertutto:

Andrologi: allarme estrogeni
Sono troppi e provocano anomalie nell'apparato genitale
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 22 SET - Inquinamento da estrogeni, l'allarme arriva dal congresso nazionale "Progressi in andrologia" in corso a Villa San Giovanni. Un bambino su tre nasce con anomalie all'apparato genitale, i maschi sviluppano tardi e le femmine, invece, in modo precoce. Gli estrogeni, ormai diffusissimi, sono dei distruttori endocrini che bloccano la produzione del ricettore L3 che si trova nelle cellule fetali-neonatali. Inoltre, interferiscono nella produzione del testosterone.
Fonte: ANSA
Un'altra fonte, Repubblica, si dilunga maggiormente, e ci spiega che "il maschio è meno maschio, soffre sempre di più di disfunzione erettile, di impotenza e di patologie vascolari che generano problemi legati all'attività sessuale e che provocano infertilità".

Viene da pensare che la Natura cerchi di difendersi da questa proliferazione incontrollata di umani che la sta uccidendo. Ma in realtà è l'uomo ad essere responsabile dell'inquinamento da estrogeni, che, lo ricordiamo, sono degli ormoni femminili.

Per chiudere in bellezza, sempre da Repubblica, "La presenza di estrogeni nell'ambiente e negli alimenti sarebbe inoltre associata a un incremento di alcuni tumori ormonedipendenti (seno, utero e testicolo)".

Nessun commento: