07 luglio 2007

Mendicanti

Secondo un rapporto dell'osservatorio europeo su razzismo e xenofobia, ci sarebbero in Italia ben 50.000 che vengono costretti a mendicare per le strade, con un giro d'affari di 200 milioni all'anno. La notizia dell'ANSA ci dice anche che si tratta perlopiù di bambini di etnia rom, ma noi qui non siamo interessati a questo, e non vogliamo dare spazio alle solite polemiche razziste. Il punto è che ci sono questi 50.000 bambini per strada. Chissà quale spazio hanno nel sogno veltroniano? (su Veltroni, consiglio vivamente questo post di Leonardo, che ho trovato molto azzeccato). Lo dico perché nell'ideologia comune a centrodestra e centrosinistra, che è quella della competizione per vincere sul mercato, è implicito che ci saranno dei perdenti, che finiranno per strada. A loro, è vero, lo stato si impegna a concedere qualche elemosina. Ma, appunto, di elemosine si tratta.

Intanto, si insiste per spendere 15 miliardi di euro per un megatunnel ferroviario che congiunga Torino e Lione, per trasportare milioni di tonnellate di merci, basandosi su previsioni di crescita per il futuro che, alla luce delle crisi incombenti, sono completamente insensate. Come se far viaggiare le merci potesse risolvere i problemi delle persone. E se iniziassimo a renderci conto che certi lussi (da far pagare poi alle casse statali) non ce li possiamo più permettere?

Realizzare un megatraforo plurimiliardario quando hai decine di migliaia di bambini che mendicano per le strade, non è come comprarsi il Rolex con i soldi che dovrebbero servire a nutrire la tua famiglia?

2 commenti:

Harlock ha detto...

Per quanto riguarda i mendicanti ho sempre pensato che la miglior cosa per aiutarli è non dargli nulla.
Certo che con i soldi del tunnel potrebbero aumentare le pensioni minime.

Anonimo ha detto...

A mio parere i rom si sarebbero dovuti integrare nella nostra società già da molti anni... Ho l'impressione che siano loro a non voler abbandonare quel loro stile di vita. Per carità... finchè sono bambini sono vittime ma una volta cresciuti forse potrebbero anche decidere di farsi una vita come fan tutti (vedi coppie indebitate che pagano mutui pur di comperarsi una casa dove mettere su famiglia).