13 maggio 2007

Aliens

Il rapido cambiamento climatico sta sconvolgendo gli ecosistemi, facendo arrivare nuove specie dove prima non c'erano e facendone estinguere altre. Questo avviene in modo particolarmente rapido per i mari, come ci spiega l'ANSA a proposito del Mediterraneo:

Mediterraneo: nuove specie aliene
Invasione causata dai cambiamenti climatici dei nostri mari
(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Invasione di specie aliene nel Mediterraneo a causa dei cambiamenti climatici. E' record di nuovi pesci: una specie "straniera" al mese. I nuovi ospiti si diffondono rapidamente, modificando il delicato habitat marino. E' il dato più eclatante della prima banca dati sulle specie aliene nel Mediterraneo realizzata dall'Istituto per la ricerca applicata sul mare. Nel giugno 2006 le nuove specie di pesci erano 110, ora sono 120 su un totale di 750 specie aliene fra animali e vegetali.
Chiaramente questi spostamenti valgono per gli organismi in grado di "viaggiare" con facilità. Ma per le specie arboree, il fatto che il luogo dove vivono diventi incompatibile con le loro esigenze può facilmente significare, se non l'estinzione, quantomeno una decimazione.

Nessun commento: