23 aprile 2007

Non solo Australia

Anche qui da noi, sia pure in forme per il momento molto meno drammatiche di quelle australiane, si profila lo spettro della siccità.
Scrive l'ANSA:

Siccità, Po scende di 80 cm in una settimana
Coldiretti: lago Garda ai minimi storici a Peschiera
(ANSA) - ROMA, 22 APR - Si aggrava la situazione di emergenza idrica con il fiume Po che a Pontelagoscuro è sceso di 80 centimetri in una sola settimana. Il dato emerge da un monitoraggio della Coldiretti. Il lago di Garda, a Peschiera, è di cinquanta centimetri al di sotto della media storica degli ultimi 50 anni. E' al di sotto di 70 centimetri il lago Maggiore a Sesto Calende. Dall'acqua del bacino idrico del Po - Sottolinea Coldiretti - dipende un terzo del valore del Made in Italy agroalimentare.
E ancora, all'allarme per la possibile mancanza d'acqua si accompagna quello per i possibili black-out, visto che l'acqua è essenziale sia per gli impianti idroelettrici che per il raffreddamento di quelli termoelettrici. Ed è possibile che in estate ci ritroveremo con solo 49.000 MW di potenza elettrica disponibile, a fronte di una domanda che l'anno scorso ha toccato i 55.000 MW, complici anche gli ormai obiqui condizionatori d'aria, dei quali pare non si possa più fare a meno (e prima, come facevamo?).

Sul tema, c'è anche l'articolo di Repubblica.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

lungo il Po si vedono immagini di terra spaccata che pare di essere nel deserto... http://pascolovagante.splinder.com/post/12017422

Deserteur ha detto...

Inquietante...
Durante il ponte del primo maggio ho vangato nell'orto, la terra era secca, polverosa. Poi ha piovuto, però mi è rimasta un'inquietudine...

Deserteur ha detto...

Dimenticavo... bella la foto delle pecore sotto l'autostrada! Molto suggestiva.

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE CRISI IDRICA IMMINENTE
RIMEDI CONTRO LA SICCITA'
ATTENZIONE LEGGERE TUTTI

Qual'è il costo di un litro di acqua prodotto dalla Serpentina di Schie,tti all'attuale costo dell'energia elettrica in Italia?

da http://domenico-schietti.blogspot.com/

L'aria è composta per circa lo 0,4% di vapore acqueo. Sembra una percentuale infinitesimale, ma sono miliardi di metri cubi di acqua.

Con una Serpentina di Schi,etti da 30 litri al giorno a basso consumo a norme CEE cat A, circa un euro per 30 litri, cioè 3 centesimi a litro.

Dieci volte meno dell'acqua in bottiglia.

E' acqua ottima per farci la pastaciutta, per l'igiene personale, per cucinare, per lavare i pavimenti, per lavare i panni, per qualsiasi utilizzo.

E' ottima anche da bere se miscelata alle bustine di the, camomilla o caffè solubili, o anche pura, però se bollita per precauzione contro possibili presenze batteriche.

Il costo di una Serpentina da 30 litri a basso consumo è circa di 300 euro.

Oltre all'acqua avrete ambienti freschi, areati e deumidificati.

Se siete bravi potete fare delle modifiche e dalle dispersioni delle celle di peltier ottenere anche frigorifero, acqua calda, piastra di cottura, e corrente elettrica per altri utilizzi ...

E' l'acqua ideale per piccole coltivazioni, orti e piante casalinghe

ATTENZIONE CRISI IDRICA IMMINENTE
RIMEDI CONTRO LA SICCITA'
ATTENZIONE LEGGERE TUTTI



@@@Hai 3 consigli alla portata di tutti per la crisi idrica?

da http://domenico-sch,ietti.blogspot.com/

Certo.

1) Mettere un bel sasso nello scroscione del cesso da dieci litri dell'acqua in modo da ridurlo a 3-4 litri al massimo

2) L'aria è composta per circa lo 0,4% di vapore acqueo. Sembra una percentuale infinitesimale, ma sono miliardi di metri cubi di acqua. Acquistarsi una Serpentina di Schiett,i da 30 litri ed utilizzare l'acqua per la pastasciutta, per il caffè, per l'igiene intima, per bagnare le piante e l'orto.

3) Quando fate la doccia, aprite l'acqua, vi bagnate per due o tre secondi al massimo. Chiudete l'acqua, vi insaponate per bene. E poi vi risciacquate velocemente.

Poi ci sono tanti altri trucchi, per esempio lavare i piatti con l'acqua della pastasciutta, oppure fare tutti la pipì e l'ultimo tira l'acqua, oppure con l'acqua di scarto della lavatrice lavare gli stracci dei pavimenti. Con la Serpentina da 30 litri vi assicuro che un single può coprire tutti i suoi usi personali domestici e pure avere acqua potabile da bere.

Le celle di peltier dividono in due la carica elettrica, da una parte generano caldo e dall’altra freddo e si può
-produrre acqua potabile con la deumidificazione,
-frigorifero,
-piastra cottura,
-boiler acqua calda,
-riscaldamento domestico…

Le celle di peltier hanno delle dispersioni elettriche che vanno riutilizzate per la piastra di cottura o per accendere lampadine, o il computer…

Non emettono gas serra o che bucano l’ozono. Il bilancio di emissione caldo - freddo è uguale



ATTENZIONE CRISI IDRICA IMMINENTE
RIMEDI CONTRO LA SICCITA'
ATTENZIONE LEGGERE TUTTI

@Nel caso un edificio in costruzione non volesse collegarsi all'acquedotto ed utilizzare una Serpentina di Schi,etti, quale sarebbe il risparmio?-

da http://domenico-schietti.blogspot.com/

L'aria è composta per circa lo 0,4% di vapore acqueo. Sembra una percentuale infinitesimale, ma sono miliardi di metri cubi di acqua.

Allora, per un villino monofamiliare, ci sarebbero diecimila euro di risparmio per le tubature dell'acquedotto , più altri diecimila euro per il risparmio di tutto l'impianto di riscaldamento, del boiler e dei caloriferi.

Quindi 20 mila euro di risparmio. Il costo dell'energia per far funzionare la Serpentina per 20 anni.

La Serpentina andrebbe posta sul tetto e l'acqua si distribuirebbe automaticamente nelle condutture di tutto l'edificio.

Credo che in un condominio con 20 appartamenti, il risparmio potrebbe essere di oltre 400 mila euro.

E' proporzionale al numero delle stanze, dei caloriferi, delle caldaie, del costo dell'acqua pubblica e deei consumi di acqua in bottiglia.

Comunque il risparmio garantisce almeno 20 anni di funzionamento gratis.

Se poi adottate un motore di Schie,tti, il risparmio è ancora maggiore.

Anonimo ha detto...

This is great info to know.