29 dicembre 2006

I disastri che verranno

Ci attende un futuro con un numero sempre maggiore di catastrofi naturali. Non lo dice mica uno qualunque, ma Munich Re, la maggiore compagnia di riassicurazioni del mondo. Da Agi online:

CLIMA: MUNICH RE PREVEDE AUMENTO CATASTROFI NATURALI
(AGI/REUTERS) - Francoforte, 28 dic. - La compagnia tedesca Munich Re, numero uno mondiali delle riassicurazioni, prevede l'aumento delle catastrofi naturali collegate al surriscaldamento del clima. Torsten Jeworrek, membro dell'esecutivo di Munich Re, rileva che per le compagnie assicuratrici e di riassicurazione il rischio di nuove catastrofi naturali e' portatore di forti perdite potenziali.
Nel 2004 e nel 2005 Munich Re e le altre big del settore hanno subito forti perdite a causa dei danni procurati dall'uragano Katrina negli Usa, mentre nel 2006 la situazione e' migliorata.
A dicembre di quest'anno il settore assicurativo ha subito 15 miliardi di di dollari perdite, contro i 99 miliardi del 2005.
"Questo fatto positivo - spiega Jeworrek - e' dovuto all'assenza di grossi uragani nell'Atlantico del Nord". "Oggi - aggiunge - nessuno mette piu' seriamente in discussione l'esistenza dei cambiamenti climatici e nel lungo termine cio' determinera' un aumento delle catastrofi naturali". (AGI) Gaa 281536 DIC 06 .

Nessun commento: