18 ottobre 2006

Guerra spaziale

Il presidente George W. Bush ha firmato un documento che traccia la nuova strategia spaziale degli Stati Uniti. Il documento afferma il diritto degli USA di bloccare l'accesso allo spazio per tutti i paesi che siano ritenuti ostili ai suoi interessi. In altri termini, gli USA si arrogano il diritto di considerare lo spazio come "cosa loro", e di impedire con la forza delle armi ad altri di accedervi.

Come verrà ottenuto questo risultato? Anche se non viene esplicitamente detto, la ovvia conseguenza è l'immissione in orbita di armamenti. Finora lo spazio era stato esente dalla presenza di armi, per comune accordo tra i paesi dotati di una politica spaziale. Gli Stati Uniti quindi si avviano a rompere un altro tabù, e a rendere lo spazio terreno di scontro, anche armato, con la solita scusa della difesa dei propri interessi (motivazione alla base di tutte le guerre, passate e future). La guerra spaziale è, dunque, alle porte. Per approfondire, potete leggere l'articolo dell'ANSA o quello della BBC (in inglese).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo alla F O L L I A totale e senza controllo...ma possibile che questo qui si alza la mattina e impone al mondo le assurdità che circolano nel suo cervello marcio e soprattutto in quelli altrettanto marci di chi lo manipola?che cosa c'hanno in queste scatole craniche...forme di vita aliena?
un saluto
Massimiliano

Deserteur ha detto...

Se ci pensi, però, c'è del metodo in questa follia. E' lo stesso atteggiamento imperialista che adottano in Iraq o in Afghanistan. E se lo possono permettere, per ora almeno, perché spendono in armamenti più di tutto il resto del mondo messo assieme.
Un caro saluto.

Anonimo ha detto...

Io però mi domando una cosa:
ma è possibile che tutte le nazioni non prendano una posizione ben precisa e uniti contrastino questa galoppante follia che ci porta dritti dritti in un triste epilogo per l'umanità?

P.S.il metodo è che se continuano così stavolta tutti gli uomini saranno schiavi.

Un caro saluto
Massimiliano

Deserteur ha detto...

Ti segnalo il comunicato stampa di Umberto Guidoni, astronauta e oggi parlamentare europeo, che ha presentato un'interrograzione con la quale sollecita appunto una presa di posizione della Commissione Europea su questa grave questione.

Anonimo ha detto...

A questo punto spero che questo tipo di amministrazione amerikana (la kappa è voluta)non solo quella in carica,rimanga sola contro tutti.E che si disperdano pure nello spazio più profondo...non sentiremo la mancanza!
Un caro saluto
Massimiliano

P.S. non conosco il tuo nome e grazie per il link

Deserteur ha detto...

Chiamatemi Ismaele. :-)