31 agosto 2006

Israele usa cluster bombs in Libano 2

La notizia che avevamo riportato secondo cui Israele avrebbe usato in Libano le bombe a frammentazione (cluster bombs) è stata confermato nientemeno che dal Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan, come riporta Repubblica:

Israele: Annan denuncia uso di bombe a frammentazione
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha denunciato l'uso fatto da Israele in Libano delle bombe a frammentazione: "Ho chiesto alle autorità di fornirci mappe e indicazioni su dove siano state sganciate queste bombe, in modo che si possa proteggere i civili", ha detto Annan dopo un incontro con re Abdullah II in Giordania, nuova tappa della sua missione in Medio Oriente dopo Israele e Libano. "Questi ordigni non dovrebbero essere impiegati su aree civili e popolate. E' necesario muoversi rapidamente per neutralizzarli", ha aggiunto.

Questo vuol dire, tanto per essere chiari, che in futuro ci saranno per anni e anni bambini con arti dilaniati dall'esplosione delle piccole cariche esplosive disseminate da questi ordigni. Diritto a difendersi? Ma fateci il
piacere...

Nessun commento: