21 ottobre 2008

Quasi come l'anno scorso

Anche quest'anno l'Artico si è sciolto durante la stagione estiva in maniera da record. Non proprio come l'anno scorso, in cui l'estensione dei ghiacci ha raggiunto il minimo mai registrato, ma ci siamo andati molto vicini. Ecco una notizia ANSA:

Clima: caldo record nell'Artico
Ormai visibili effetti cambiamento clima anche su animali
(ANSA) - WASHINGTON, 17 OTT - L'Artico continua a sciogliersi, con le temperature in autunno che hanno raggiunto livelli record, anche di 5 gradi superiori al 2007. Secondo un rapporto reso noto oggi quest'anno il minimo dei ghiacci e' stato molto vicino, pur senza superarlo, a quello record del 2007. Gli effetti delle annate calde cosi' vicine, scrivono 46 esperti di tutto il mondo, si stanno gia' facendo sentire sulla fauna e sulla temperatura del permafrost e delle acque.
Può anche essere utile guardare il grafico che riporto (click per ingrandire), prodotto dal National Snow and Ice Data Center statunitense, che mostra tre curve: l'andamento temporale (per i mesi da luglio a novembre) della media dell'estensione dei ghiacci artici calcolata sugli anni tra il 1979 e il 2000, la curva relativa all'anno scorso (ossia al 2007) e quella relativa a quest'anno. Si vede che, pur non essendo andata male come l'anno scorso, siamo comunque su valori ben inferiori a quelli medi, specie per quanto riguarda il minimo che viene raggiunto a settembre.

1 commento:

Weissbach ha detto...

Via Beppe Caravita
ho visto questo proprio stasera.
Visto nel complesso dell'intera annata è meno terribile.
Bisogna vedere nei prossimi anni cosa succede.