07 luglio 2008

Coltelli

Proprio recentemente un amico mi aveva riferito i racconti di un suo conoscente inglese, secondo il quale la situazione sociale in quel paese sta degenerando e la violenza è in grande aumento, con interi sobborghi di Londra che sono infrequentabili la sera.

Questi racconti risultano confermati da questa notizia dell'ANSA:

GB: 14mila feriti da coltello l'anno
Dall'inizio dell'anno a Londra già 18 adolescenti morti
(ANSA) - LONDRA, 6 LUG - Nella civile Gran Bretagna ogni anno circa quattordicimila persone finiscono all'ospedale per ferite da arma bianca. Gli adolescenti uccisi con la lama (già 18 a Londra dall'inizio dell'anno) sono soltanto la punta dell'iceberg. Sulla base delle ultime statistiche del ministero della Sanità negli ospedali arrivano ogni giorno in media trentotto persone ferite con il coltello o altri strumenti da taglio. Rispetto a cinque anni fa l'aumento è del 19 per cento.
Anche da noi comunque il coltello sta tornando di moda, anche grazie agli spazi che la recente svolta a destra sta lasciando al neonazismo (anche qui è una notizia ANSA):
STUDENTE DI SINISTRA ACCOLTELLATO DA NAZI BOLOGNA
Uno studente di 20 anni di Ancona che fa parte di un gruppo della sinistra universitaria di Bologna, è stato accoltellato a una spalla da un altro ragazzo che indossava una maglia con una svastica. Il giovane è stato colpito in modo lieve ad una clavicola ed è poi stato giudicato guaribile dai medici in pochi giorni. Il fatto è avvenuto in mattinata sul treno regionale della linea Ancona-Bologna. Lo studente, insieme ad altri tre amici che fanno parte dello stesso gruppo politico ('Spazio Sociale Studentesco') è salito sul treno a Rimini. Nel convoglio, i quattro hanno notato un giovane che indossava una maglia con una svastica e hanno cominciato a litigare con lui. Poco prima della stazione di Imola, nel Bolognese, il nazi ha estratto un coltello e ha colpito la sua vittima, poi è sceso alla fermata imolese. Gli altri invece sono scesi alla stazione di Bologna dove hanno denunciato l' aggressione alla Polfer. L'aggredito si è fatto medicare al Pronto Soccorso di uno degli ospedali cittadini ed è stato subito dimesso. Sulla vicenda sta indagando la Digos della questura di Bologna.
L'aumento della violenza è uno scenario che ben si adatta alla progressiva crisi economica indotta dalla crisi delle risorse, in primis del petrolio. Speriamo di non dover vedere scenari in cui si lotterà al coltello per l'ultimo bidone di benzina. Certamente, la tendenza in atto in Gran Bretagna (ma anche nelle periferie parigine) non promette nulla di buono.

Nessun commento: