29 maggio 2007

La polveriera

La Russia sperimenta un nuovo missile in grado di trasportare testate nucleari multiple, l'RS-24. E Putin equipara la nuova Europa, quella dotata dello scudo antimissile americano, a una polveriera. E noi ci stiamo sopra.
Da Swisspolitics.org:

Scudo antimissile: test arma russa, monito di Putin agli Usa
29.05.2007 - 19:51
MOSCA - Il progetto statunitense di scudo antimissile finirà per "trasformare l'Europa in una polveriera". E' l'ennesimo monito lanciato da Vladimir Putin, poche ore dopo che dal cosmodromo di Plesetsk, 800 chilometri da Mosca, partiva il primo dei due missili intercontinentali collaudati in giornata e potenzialmente in grado - secondo i russi- di superare lo scudo messo a punto dagli americani e che prevede installazioni in Polonia e nella Repubblica Ceca.
"Consideriamo lo scudo dannoso, pericoloso e potenzialmente in grado di trasfornare l'Euopa in una polveriera", ha detto il presidente russo nel ricevere al Cremlino il premier portoghese José Socrates, il cui Paese dal primo luglio rilevera' la presidenza di turno dell'Ue. "Creerà nuovi e inutili rischi per l'intero sistema di relazioni internazionali ed europee", ha proseguito il presidente. I due missili collaudati oggi fanno parte di una nuova arma in grado di trasportar testate nucleari multiple, ha fatto sapere un portavoce del ministero della Difesa russo.
Si tratta di missili RS-24, destinato a sostituire la generazione degli RS-18 e RS-20, e sono stati lanciati da un'installazione mobile del cosmodromo di Plesetsk. Il primo è partito alle 10:20 Gmt, le 12:20 in Svizzera, e meno di un'ora più tardi il comando delle Forze missilistiche strategiche russe faceva sapere che erano stati centrati i bersagli nel poligono di Kura, una zona scarsamente abitata nell'estremo oriente della penisola di Kamchatka.

Nessun commento: